Salta al contenuto

La Storia

L’Unione Corale Senese Ettore Bastianini, nacque nel 1935, dalla fusione delle due società corali presenti nella nostra città, la Corale Verdi e la Corale Mascagni. Andrea Morosini fu il maestro che l’ha guidata nei primi successi.
Negli anni ha partecipato a molte stagioni liriche, trasmissioni radiofoniche e rassegne di cori nazionali e internazionali, tenendo concerti per numerose istituzioni cittadine.
Grazie alla passione dei suoi coristi e alla professionalità dei maestri che l’hanno guidata, la Corale è stata ed è tutt’ora protagonista della scena musicale del territorio. Ultimamente ha partecipato alla realizzazione di opere complete come Il Trovatore, La Traviata, Cavalleria Rusticana, e ha promosso iniziative che hanno raccolto contributi di diverse espressioni artistiche, dando vita, in collaborazione con il Comune di Siena, a spettacoli musicali, tra cui Carmina Burana e Va pensiero sull’ali dorate, rappresentati con successo al Teatro dei Rinnovati, a Siena, rispettivamente nel 2010 e nel 2011. Tra il 2009 e il 2014 ha partecipato a numerosi festival, rassegne ed eventi culturali. Durante l’anno svolge un’intensa attività artistica, producendo e allestendo, grazie alla professionalità e al coinvolgimento dei coristi, spettacoli lirico-teatrali originali. Attualmente, con la presidenza di Alessandro Masi, la Corale è attivamente impegnata nella progettazione delle attività dell’anno 2015, in cui ricorrerà l’ottantesimo anniversario dell’Associazione: sono in programma spettacoli lirici, prime rappresentazioni assolute, collaborazioni con artisti di fama, con istituzioni italiane e straniere, tournée all’estero. A gennaio 2015 in seno alla Corale è nato il Coro di voci bianche, aperto a bambini dagli 8 ai 12 anni.