L’INIZIO DEI FESTEGGIAMENTI DEL NOVANTESIMO DELLA FONDAZIONE e i CARMINA BURANA

Ad oggi i festeggiamenti del Novantesimo anno di fondazione sono già cominciati con la ripetizione per la quinta volta dell’esperienza del Coro del Costituto e con l’esecuzione dei Carmina Burana. Questa volta ai Carmina Burana è stato attribuito addirittura l’onore della esecuzione in Piazza del Campo con la direzione della maestra Francesca Lazzeroni e la partecipazione orchestrale di esecutori di arrangiamenti jazz. Come per il Coro del Costituto molti nuovi coristi si sono inseriti nell’Unione Corale Senese, riconoscendo nei Carmina la possibilità di vivere un’esperienza musicale bellissima, molto diversa dalla realizzazione di uno dei soliti eventi corali, dando vita a un grande gruppo corale composto da rappresentanti delle realtà corali di tutta la città. E’ Siena che canta: “Siena Vox Una”, come suona il titolo della manifestazione, e canta nel Luogo più bello e significativo della Città: La piazza del Campo. Una Piazza preparata per dare il suo meglio anche nella possibilità di ascolto della musica: un palco e un’istallazione di luci e di amplificazione di notevole rendimento visivo e musicale, forse il migliore possibile. I coristi hanno riempito il grande palco: gli uomini in
pantaloni neri e camicia bianca, le donne con abito da sera neri, scelti con cura per essere più belle e eleganti possibile e un fiore bianco sulla sinistra; solo perle come ornamento e la cartellina nera tenuta diligentemente a sinistra. L’insieme doveva essere perfetto, da professionisti. Così è stato. La maestra direttrice Francesca Lazzeroni ha tenuto sotto la sua guida tutti, cantanti e musicisti, con decisione e sicurezza. Non si poteva sbagliare non si avevano dubbi. Una direzione affascinante e coinvolgente, mani che suggerivano le coloriture musicali, che ordinavano ritmi e pause d’interruzione, il labiale che guidava e il volto che suggeriva emozioni. La Corale è riuscita a ottenere una esecuzione sicura e di notevole patos, per i ritmi precisi e il susseguirsi della variazione dei piani e forti e fortissimi che caratterizzano il pezzo.
Ci siamo emozionati tutti, e gli appalusi finali lunghi e la certezza di una bella esecuzione ci hanno lasciato commossi, consapevoli che la nostra Direttrice Francesca Lazzeroni e Claudio Mugnaini, che ha collaborato con lei nella preparazione del coro, hanno tratto da noi capacità che non sapevamo di avere. Molti hanno commentato che mai avrebbero pensato di cantare in Piazza del Campo, davanti a una piazza piena, ottenendo quel successo e con la consapevolezza di aver dato il meglio di sé. Infine gli esecutori del complesso jazz con alcuni arrangiamenti hanno dato un tocco di novità e originalità offrendo così una panoramica della musicalità senese che si è manifestata nel luogo più prestigioso della città: Piazza del Campo. Veramente notevoli i solisti molto applauditi e anche il coro dei bambini.
Sono stati numerosi i commenti entusiastici: dei coristi, degli amici, degli spettatori esperti, ma, anche se molto belli e commoventi, per non fare torto a nessuno vista la quantità, riportiamo qui solo quelli dei giornali e del presidente Alessandro Masi e della direttrice Francesca Lazzeroni e la locandina con i nomi degli esecutori.

Buongiorno a Tutte e a Tutti.
Volevo ancora ringraziarVi per questa esperienza straordinaria, di cui siete stati protagonisti con Francesca e Claudio domenica.
Continuano a giungere messaggi di ringraziamento e congratulazioni da tante persone, da tanti cittadini commossi dall’originalità e dalla passione che avete trasmesso con il Vostro impegno, la Vostra volontà, la Vostra serietà.
Ringrazio ancora tutte le coriste ed i coristi e le formazioni corali che ci hanno aiutato, incoraggiato e ci hanno reso possibile festeggiare il traguardo dei novant’anni con così tanto onore.
Ringrazio i bambini e i loro genitori, i musicisti ed i solisti.
Come già si è detto, auspico che questo prezioso spirito positivo non vada disperso e che possiamo collaborare ad altri progetti.
L’Unione Corale Senese chiuderà’ i festeggiamenti per i novant’anni con il concerto lirico per Santa Cecilia a novembre al Teatro dei Rinnovati, con alcuni concerti da qui a questo ultimo evento, e sarebbe bello per chi lo vorrà poter continuare a cantare insieme anche in quell’occasione, anche solo alcuni pezzi, anche solo il Va’ pensiero.
Avete dimostrato ai cittadini e alle istituzioni di questa Città di cosa sono sono capaci le persone, unite, con la loro volontà.
Anche senza mezzi e risorse.
Di quanto possiamo fare ognuno di noi per trasmettere gioia e costruire bellezza e momenti positivi.
Un abbraccio forte.
Alessandro Masi “

“Carissimi tutti, una riflessione sincera, che mi viene dal cuore, per dirvi un GRAZIE.
Cantare in coro significa ascolto, apertura, coesione e non è sempre facile, ma è una sfida che apre il cuore e che ci rende migliori. Ho lavorato tanto anni a Siena per e con il coro, ho speso le mie energie migliori per la coesione e la collaborazione nella musica, convinta che il canto corale sia una strada preferenziale per la crescita personale e collettiva. Come sapete ho lavorato anche fuori, in contesti molto diversi, e, dopo tanti progetti realizzati, come per esempio quelli negli USA, poter dirigere un evento così nella ‘mia’ Siena è un dono grandissimo per cui sono infinitamente grata. Ringrazio voi tutti coristi, uno a uno, che rendete possibile questo evento, apprezzo lo sforzo e il sacrificio per la presenza e l’impegno e vi ringrazio per l’energia che mi state dando! Questa è un’opera importante e impegnativa, non da tutti! Credo che il percorso di prove che ci
ha condotto verso la serata finale sia importante quanto il concerto stesso e spero che rimanga un po’ a tutti nel cuore. Grazie ancora e … godiamoci questo momento!  

A domani Francesca”

Figura 1 Gruppo di Coriste

Figura 2 Altre Coriste

Figura 3 L’immagine del palcoscenico

Figura 4 Il direttore Bocciarelli, il Sindaco Nicoletta Fabio, il presidente Alessandro Masi al rinfresco offerto dalla CONAD nei giardini
dell’Onda gentilmente concessi.

Figura 5 La Corale prova nella contrada del Nicchio gentilmente concessa

Figura 6 La prova prima dello spettacolo

Figura 7 Tutti gli esecutori al completo

Figura 8 Francesca Lazzeroni mentre dirige

Figura 9 Il pubblico

Figura 10 La ruota della Fortuna ispiratrice dei carmina