“Siena Vox Una” – La Città canta Carmina Burana di Carl Orff

Siena 20 Luglio 2025 , Piazza del Campo

Novanta anni dalla fondazione. Un traguardo storico che l’Unione Corale Senese “Ettore BastianinI” ha voluto celebrare solennemente con un grande concerto-evento che aveva in programma i “Carmina Burana” di Carl Orff tenutosi in Piazza del Campo a Siena, con grande successo di fronte ad oltre duemila spettatori, domenica 20 luglio. Un inno alla fortuna e al futuro, tra timori e speranze, in una lingua internazionale. L’evento era inserito nel calendario di “Sboccia l’Estate 2025”, rassegna organizzata da Teatri di Siena e promossa dal Comune di Siena. 

Ai coristi dell’Unione Corale Senese si sono uniti anche i componenti di altre formazioni corali senesi e della provincia con adesioni inoltre anche individuali, per un totale di quasi 150 coristi che sono saliti sul grande palco allestito davanti al Palazzo Comunale. Ha diretto coro e orchestra Francesca Lazzeroni. I cori che si sono uniti a noi: Clara Harmonia, dir. Tanja Kustrin; Èurema Vocal Ensemble di AMAT, dir.Simone Pugliese; Intonati e Stonati 2.0, dir. Paolo Gragnoli; Liceo Musicale E. Silvio Piccolomini; Corale “Marietta Piccolomini”, dir. Guglielmo Pianigiani; HB White Voices, dir. Antonella Scivoletto. Inoltre i solisti Costanza Renai, soprano; Claudio Mugnaini, baritono; Floriano D’Auria, Contraltista.

L’ esecuzione della parte musicale era affidata al Jazz Ensemble composto da: Mirco Mariottini clarinetto; Matteo Addabbo organo Hammond; Andrea Pellegrini pianoforte; Ettore Bonafè, vibrafono; Franco Fabbrini, basso elettrico; Francesco Petreni, batteria e percussioni. Adattamenti e riduzioni per piccolo organico di Alessandro Giachero, arrangiamenti, composizioni per sestetto jazz coordinamento ensemble Francesco Petreni. Il concerto erauna coproduzione AMAT (Accademia Musica Arte Teatro) – Unione Corale Senese.

E’ stato un forte coinvolgimento dunque dell’intera città, per una grande esperienza collettiva, non solo artistica, ma anche di condivisione e coesione sociale, attraverso il canto corale grazie al progetto, coordinato e diretto musicalmente da Francesca Lazzeroni, con la collaborazione di Claudio Mugnaini . E’ stata una festa di tutta la città di Siena, come ha sottolineato il presidente della Corale, Alessandro Masi.

In Taberna quando sumus (quando siamo nella taverna) – Brano di Carmina Burana, ripresa eseguita da Roberto Benocci dell’Unione Corale Senese

Ecce Gratum – Brano di Carmina Burana, ripresa eseguita da Roberto Benocci dell’Unione Corale Senese

Highlights Siena Vox Una la Città canta Carmina Burana, riprese da AMAT

Registrazione integrale del concerto “Siena Vox Una – La Città canta Carmina Burana”, ripresa da AMAT