Continuando con i festeggiamenti per il 90° anniversario dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, il 16 novembre 2025 alle 17.30 presso il teatro dei Rinnovati di Siena, si è tenuto un Concerto Lirico al quale, oltre all’unione Corale Senese, hanno presso parte ex coristi della corale e 4 solisti professionisti. Sono stati eseguiti per la maggior parte brani operistici di Verdi e Mascagni dato che l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” è nata dalla fusione dalla Società Corale Giuseppe Verdi con la Società Corale Pietro Mascagni, avvenuta il 13 aprile del 1935.
Il concerto è stato diretto da Francesca Lazzeroni, che fino a quel momento era la direttrice della corale senese, e dal nuovo direttore Claudio Mugnaini.
Tra i solisti professionisti hanno cantato il tenore Carlo messeri, che nel 2010 già aveva cantato con l’Unione Corale Senese nella celebre composizione dei Carmina Burana, la mezzosoprano Federica Cassati che tanti anni prima ha cantato nella corale senese, la soprano Elena Coscia e il basso Carlo Cigni.
Al pianoforte Elina Yanchenko, che da molti anni accompagna la corale senese nei concerti.
I solisti del coro : Alessandra Pepi, Gianfranco Cetoloni, Flavio Borgogni e Ginpaolo Bianchi.

Foto di Roberto Benocci
Foto di Andrea Sguerri
Gli Aranci Olezzano brano di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ripresa eseguita da Roberto Benocci dell’Unione Corale Senese
Stampa


