Salta al contenuto

Il Direttore del Coro

Francesca

Giovanissima ha intrapreso lo studio del Pianoforte, poi del Canto lirico presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, proseguendo con lo studio della Composizione corale e della Direzione di coro con Concetta Anastasi, nello stesso conservatorio. Si è perfezionata presso alcune importanti istituzioni italiane, tra cui l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Accademia Giovani all’opera di Roma, l’Accademia Spazio Musica di Genova, con artisti come Rolando Panerai, Renato Bruson, Bernadette Manca di Nissa, Nazareno Antinori. Ha studiato poi presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dove ha completato la sua formazione sia come musicista, sia come operatrice culturale, occupandosi di programmazione culturale e artistica, project management e autoimprenditorialità, divulgazione musicale e creazione di progetti per giovani. Si è dedicata presso l’Università degli Studi di Siena (Facoltà di Matematica) allo studio delle Teorie matematiche nella musica, di Fisica del suono e di Acustica.

Dal 2009 è direttore stabile dell’Unione Corale Senese, con cui ha eseguito numerosi concerti e spettacoli musicali. Tra le produzioni più importanti ricordiamo Carmina Burana di C. Orff, con il Siena Jazz Ensemble e il Coro del Costituto, Va’ pensiero sull’ali dorate, con il Coro dell’Unità di Italia e la Banda Città del Palio. Progetta e cura personalmente gli spettacoli del coro, scrivendo in alcuni casi testi e musiche da eseguire in concerto. Cura la programmazione delle attività artistiche e didattiche e le relazioni con gli enti e con le altre associazioni musicali. Si occupa personalmente dell’educazione tecnica delle voci dei coristi. Dirige abitualmente formazioni corali e strumentali di vario genere, spaziando dal repertorio rinascimentale a quello contemporaneo. Ha recentemente diretto il coro giovanile del Conservatorio L. Cherubini di Firenze in opere proprie e di altri autori contemporanei, affrontando anche il repertorio atonale. Lavora con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze come maestro assistente del Coro di voci bianche. È autrice di opere vocali per coro e solisti, arrangiamenti e adattamenti di partiture orchestrali; si occupa di musica contemporanea tecniche algoritmiche e teorie matematiche applicate alla composizione musicale.

Vincitrice di tre concorsi internazionali di canto lirico, ha cantato in concerti e in ruoli del repertorio lirico con orchestre italiane e straniere, tra cui l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Trondheim Junior Soloists (Norvegia) e l’Orchestra di Bacau (Romania). Ha recentemente partecipato ai concerti dell’Accademia Teatro alla Scala sia come cantante solista, sia come direttore. Fa parte della Compagnia della Piuma, dove canta come mezzosoprano in opere liriche e spettacoli musicali, con particolare predilezione per il repertorio rossiniano.

Dal 2007 svolge a Siena un’intensa attività di progettazione e direzione artistica, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la collaborazione tra diverse realtà musicali, culturali, sportive e di volontariato. Ha creato progetti condivisi oltre che con i cori senesi, con l’Orchestra La Tramontana (Germania), con l’Orchestra Geminiani, la Leicester Arts Foundation Wind Orchestra (Inghilterra) e il Farnborough Hill Choir (Inghilterra)

È tra gli ideatori e curatori del Progetto Bastianini, promosso dal Comitato “Ettore Bastianini”, 
con presidente Gianluigi Gelmetti, in collaborazione con la Contrada della Pantera, il Comune e la Provincia di Siena. Il progetto ha previsto una serie di appuntamenti durante tutto il 2012: mostre, concerti, conferenze, dibattiti e il Premio Bastianini, in una serata realizzata con l’Orchestra Bulgaria Classic in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana. Gli eventi hanno avuto risonanza internazionale, con recensioni su quotidiani e periodici specializzati, come Der Neue Merke, Orpheus Journal, Corriere della sera, Opera, Amadeus.

Ha svolto e svolge attività didattica in Storia della musica, Armonia, Antropologia della musica, Canto lirico e tecnica vocale per scuole private ed enti pubblici. Si occupa di divulgazione musicale per ragazzi, in collaborazione con il FAI e l’Accademia Teatro alla Scala, con cui sta curando un progetto editoriale sulla musica e sui musicisti; è autrice del primo volume della raccolta di recente uscita, edito dalla casa Editrice Sillabe. È inoltre autrice di alcune guide all’ascolto rivolte ai giovani dei concerti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala della stagione 2012-2013.