Il Coro

Con il 2015 l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini ha aperto i festeggiamenti per i suoi 80 anni di attività, ricordando i tanti senesi che l’hanno animata nel tempo e soprattutto l’indimenticabile Ettore Bastianini e il Presidente onorario più prestigioso, il Conte Guido Chigi Saracini, di cui nel 2015 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa. Crediamo che la nostra Associazione e la Città abbiano le memorie, ma anche tutte le energie per continuare a coltivare ancora di più la bellezza e l’amore per l’Arte, anche nella modernità”.

Con questo spunto del Presidente Alessandro Masi, l’Unione Corale Senese, sotto la guida della Mª Francesca Lazzeroni, prosegue la sua attività, arricchita negli ultimi tempi da molteplici iniziative artistiche e didattiche. Unendo tradizione e innovazione, con una programmazione pensata per la città, ma anche per tournée in Italia e all’estero, il Coro ha tra le sue priorità la valorizzazione dei giovani musicisti senesi, la collaborazione con artisti di fama, con istituti di formazione musicale e con diverse associazioni culturali e di volontariato.

La Corale è composta da una nutrita sezione femminile (Soprani primi, Soprani secondi e Contralti) e una sezione maschile (Tenori primi, Tenori secondi, Baritoni e Bassi).

Ci sono coristi che hanno trascorso la loro vita quasi in simbiosi con l’Unione Corale e ci sono coristi di recente inserimento. Gli uni e gli altri, colonne portanti storiche e energie nuove, conferiscono al gruppo tanta voglia di crescere e raggiungere obbiettivi ambiziosi.

Molti si dedicano allo studio tecnico sulla voce, prendendo parte alle iniziative didattiche a loro riservate e condotte da Francesca Lazzeroni e da Lara Leonard. Altri ancora partecipano assiduamente alle Master Class che periodicamente si tengono presso la sede dell’Unione Corale Senese.

Alcuni prendono parte ai concerti anche come voci solistiche. I coristi cantano e recitano, interpretando ruoli sulla scena, in opere liriche e in spettacoli musicali coordinati in progetti di regia.